PRIVACY

Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati
personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’articolo 13 del d.lgs n.196/2003 Codice in
materia di protezione dei dati personali (nel seguito denominato Codice) e art.13 del Regolamento
Generale Protezione Dati (nel seguito denominato “RGDP”) a coloro che interagiscono con i servizi
web del Sindacato Nazionale Lavoratori e Pensionati S.n.a.l.p. – Via Adolfo Ravà, 106, 00142 Roma.

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati
dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le
Autorità Europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’articolo 29
della direttiva n.95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi
per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle
informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a
pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla
Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie, nonché a
quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in
materia di cookie del 08.05.2014.
Il “Titolare” del Trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone
identificate o identificabili. Il “Titolare” del loro trattamento è il Sindacato Nazionale Lavoratori e
Pensionati S.n.a.l.p. nella persona del suo amministratore pro-tempore con sede legale Via Adolfo
Ravà, n. 106, di Roma (Rm) 00142 (Italia).
Responsabile del Trattamento

Il Titolare ha designato responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia
di protezione dei dati personali, tutti i soggetti incaricati della manutenzione della parte
informatica del sito e della gestione dei dati personali forniti volontariamente dagli utenti. L’elenco
aggiornato dei responsabili è disponibile presso il Titolare.
Luogo di Trattamento dei Dati

Il dominio www.Snalp.it appartiene al Sindacato Nazionale Lavoratori e Pensionati ed i trattamenti
connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo prevalentemente presso la sede in Via Adolfo
Ravà 106, 00142 Roma.

 

Tipi di Dati Trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono
raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli
utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della
risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e
all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare
informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e
vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per
l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito
comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di
sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per
particolari servizi a richiesta.
Cookies

La gestione dei cookies avviene conformemente al Provvedimento dell’Autorità Garante per la
protezione dei dati personali 08 maggio 2014 in tema di “Individuazione delle modalità
semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (Pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014). Nessun dato personale degli utenti viene in proposito
acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere
personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il
tracciamento degli utenti. L’ uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo
persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente
limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal
server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche
potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono
l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Finalità del trattamento

 

I dati di natura personale dall’utente volontariamente forniti, saranno oggetto di trattamento per
le seguenti finalità:
 navigazione sul presente sito internet;
 eventuale richiesta di contatto o richiesta informazioni;
 eventuale registrazione per l’iscriversi ai corsi di formazione ed eventi;
 attività amministrativo-contabili in genere.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti
effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di
natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati
trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali alla
gestione delle iscrizioni a convegni.
Facoltatività del Conferimento dei Dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali
riportati nella pagina “contatti”. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di
ottenere quanto richiesto.
Modalità del Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a
conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per
prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli Interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la
conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine,
verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. (Art. 7
del Codice in materia di protezione dei dati personali e art.11 del RGPD) I soggetti cui si riferiscono
i dati personali hanno anche il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per
motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte: via e-mail,
all’indirizzo: privacy@snalp.it oppure via posta Sindacato Nazionale Lavoratori e Pensionati
S.N.A.L.P. Via Adolfo Ravà, 106 – 00142 Roma (Italia). Il presente documento costituisce la “Privacy
Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.
Data di aggiornamento: 10/06/2020